Secondaria "A. Nava"

mail s.nava@istitutocomprensivolecco1.gov.it
Codice meccanografico:LCMM82701A
Responsabile di plesso: Sara Sosio

La Scuola Secondaria di primo grado Antonietta Nava, situata tra il quartiere di S. Stefano e Castello in Lecco, viene così intitolata con la nascita dell'Istituto Comprensivo Lecco1 nel 2010.

Un breve profilo della figura

Antonietta Nava è stata insegnante e preside per 45 anni, nonché vicesindaco e assessore comunale all'istruzione dal 1957 al 1970. E' scomparsa nel 2005.

L' impegno che caratterizza Antonietta Nava è stata la scuola, dove ha iniziato a insegnare giovanissima e dove, nella città di Lecco, è stata la prima preside del Liceo Scientifico Grassi e poi del Liceo Classico Manzoni. Nella scuola è entrata il 1 ottobre 1934, un mese prima di laurearsi e ha concluso la sua carriera scolastica il 12 settembre 1979.

In un' intervista al Giornale di Lecco dichiarò: "Ho amato tutti i miei studenti, ho creduto e credo nella scuola".

La scuola media è stata a lei intitolata per ricordare lo spirito di servizio che l'ha animata nel tempo, sia come preside sia come pubblico amministratore.

Interno della scuola secondaria Nava L'edificio è disposto su due piani e comprende:

• nove aule
  • un'aula informatica
  • un'aula di tecnologia e arte
  • un'aula polifunzionale
  • una presidenza
  • una sala mensa
  • una palestra
  • servizi su ogni piano
  • due ampi atri
  • un cortile

La Scuola Secondaria di primo grado propone i seguenti moduli (inglese potenziato in tutte le classi)