Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Ulteriori indicazioni per la didattica a distanza

Circolare N°: 
74
Data di emissione: 
09/03/2020

Circ n. 74                                                                             

LECCO  09/03/2020

 

Ai docenti

Ai genitori

 

Oggetto: Ulteriori indicazioni per la didattica a distanza

 

Il dirigente scolastico

Visto il nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato l’8 marzo 2020 e che dispone ulteriori e nuove misure per la prevenzione ed il contenimento della diffusione del Coronavirus sul territorio regionale e nazionale.

 

Comunica quanto segue:

le attività didattiche sono sospese  fino a venerdì 3 aprile 2020
le uscite didattiche e i viaggi di istruzione sono sospesi fino al 3 aprile 2020;
il Dirigente scolastico, i suoi collaboratori, il DSGA ed il personale ATA saranno regolarmente in servizio, utilizzando ove possibile il lavoro agile e le forme ammesse di flessibilità;
La segreteria della scuola funzionerà dal lunedì al sabato e riceverà esclusivamente su appuntamento
Continueranno, per tutta la durata della sospensione delle attività, le iniziative di didattica a distanza, curate dal personale docente di scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado.
L’accesso ai plessi è consentito esclusivamente per realizzare le attività a distanza e previa comunicazione al Dirigente del giorno e dell’ora richiesti.

La comunicazione deve essere inviata almeno 24 ore prima; la dirigenza invierà un file  con l’autorizzazione.

 

 

 

A proposito della attività didattiche a distanza, si indicano le seguenti modalità:

 

Per i docenti

Resta valido quanto già comunicato con la circolare n. 73, con la precisazione che gli strumenti indicati non sono esclusivi e i docenti che hanno in uso altre modalità possono continuare ad utilizzarle;
Tutti i docenti devono attivare attività a distanza; c’è un vincolo normativo – perché i decreti del 4 e dell’8 marzo non lasciano discrezionalità – ma soprattutto c’è la necessità di accompagnare i ragazzi in questo passaggio, facendo loro sentire che la scuola è vicina;
I docenti di sostegno concordano con le docenti della classe le attività da inviare agli alunni diversamente abili ;
I Team e i Consigli di classe concordano al loro interno i materiali da inviare agli alunni Nai;
Al fine di evitare che l’invio dei materiali abbia momenti di sovraccarico e momenti di scarsità, i Team e i Consigli di Classe concordano al loro interno i tempi degli invii e le quantità da inviare;
I docenti registrano, sul registro di classe, i materiali inviati e le indicazioni date agli studenti (prodotto atteso, modalità di esecuzione, scadenze per la consegna…)  e firmano nel giorno corrispondente all’invio;
Per quanto riguarda gli altri impegni, sono annullati gli incontri con gli specialisti e quelli collegiali in presenza. Per questi ultimi verranno organizzate riunioni con modalità on line.

 

Per i genitori

Si ribadisce l’assoluta necessità di  consultare quotidianamente  le funzioni  ‘Documenti per classe e materia’ o ‘Compiti’ del registro elettronico per scaricare i materiali inviati dai docenti.

E’ altrettanto importante che, quando richiesto,  i materiali realizzati dagli alunni vengano caricati sul registro elettronico alla scadenza indicata dal docente.  Per caricare, utilizzare  il seguente percorso:

sul registro elettronico  cliccare l’icona  ‘Argomenti, eventi e documenti’
scegliere  la  funzione ‘Materiale per docenti’
cliccare sul tasto ‘Crea nuovo’ e compilare tutti i campi obbligatori segnalati da un asterisco, specificando il nome del docente a cui sono destinati i documenti
tramite la sezione ‘Allegati’ (presente nella stessa pagina) cliccare il tasto + e inserire tutti gli allegati da inviare.

 

 

Il dirigente scolastico

Angelo De Battista

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.13/10/2019